Angela è venuta da me per cercare di risolvere problemi di rigidità e algía muscolare. Sposata, realizzata nella vita matrimoniale e nel lavoro, viveva, però, un rapporto soffocante e conflittuale con una madre autoritaria, castrante ed ossessivamente dedita alla figlia maggiore, disoccupata, difficile, perennemente scusata. Un padre presente solo fisicamente.

Angela era sempre pronta a mollare tutto per accorrere ad ogni chiamata, assolvere ad ogni richiesta, anche quella più inutile o assurda, rispondere ad ogni ricatto morale, spinta da senso di dovere, morale, senso di colpa al pensiero di potersi rifiutare o di deludere le aspettative altrui: ” Sono la figlia”, “Se non l’aiuto io chi lo fa?”, “Se lo aspetta da me”, “Conta su di me”, “Sì, lo so, non dovrei, molte cose potrebbe farle da sola, ma è dovere dei figli aiutare i genitori”, “Sennò,poi, la gente cosa direbbe?”, “Mia sorella, poverina, non può. Ha l’esaurimento nervoso.”

Insieme abbiamo scelto il percorso da seguire, optando per la Tecnica Metamorfica e la Floriterapia.

Fin da subito si rivelò essere la strada giusta: i blocchi iniziarono a sciogliersi, i condizionamenti ad allentarsi, il senso di colpa ad affievolirsi. Cominciò a porre limiti all’invasività materna (e,di riflesso, della sorella), a definire confini e territorio. Dolore e rigidità (che, in base alle 5 leggi biologiche, rispondono ad un conflitto di svalutazione) regredirono fino a scomparire.

Trovò il coraggio di affrontare la madre, di parlarle di come si sentiva, del tipo di rapporto che desiderava e che, fino a quel momento, era venuto a mancare.

E parlando scoprì la donna dietro la madre, la storia dietro la donna.

Non fu facile, né rapido: i nostri incontri settimanali si protrassero per mesi (non ne saltó nemmeno uno!) e altrettanto fu il tempo che ci volle affinché l’energia vitale liberata facesse il proprio corso, riportando in Angela armonia e una nuova consapevolezza delle proprie potenzialità.

E che avere dei bisogni, esprimerli, vederli soddisfatti non è una concessione, ma un diritto ingiudicabile. Non è necessario alcun permesso o approvazione da parte dei genitori o di chiunque altro, per essere e vivere come desideriamo.

Se ti risuona, aggiungi un passo.

– Roberta Viotti ©

 

Per essere artefice del tuo benessere o aiutare gli Altri puoi iscriverti al corso di Tecnica Metamorfica:

https://www.robertaviotti.com/corso-di-tecnica-metamorfica/

 

 

 

Articolo precedente
Corso di Tecnica Metamorfica
Articolo successivo
Abbondanza e Gratitudine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere