I rimedi naturali in qualsiasi forma (tisane, capsule, preparati, sciroppi, fitoestratti ecc.) o, comunque, qualsiasi formulazione considerata o proposta come tale per i più svariati scopi (dal detox, al dimagrimento, alla prevenzione invernale, circolazione sanguigna, solo per citarne alcuni), non sono adatti a tutti e possono avere controindicazioni ed effetti collaterali.
Un esempio fra tanti: un Ribes Nigrum assunto singolo o presente in tante formulazioni – ormai conosciutissimo dai più per la preparazione all’inverno e non solo – dovrebbe essere evitato o, tutt’al più, valutato con la massima attenzione in dosi e modalità da chi soffre d’ipertensione.
È sempre necessario affidarsi ad una figura professionale di fiducia – per esempio l’erborista – che saprà indirizzare verso il prodotto più adatto in base alla problematica, tenendo conto della totalità della persona, delle necessità, farmaci o altri rimedi assunti, patologie concomitanti, interazioni e così via.
Ma, soprattutto, com’é possibile proporre o adottare una soluzione – che poi tale non è senza lavoro e consapevolezza personale – senza conoscere la causa?
Senza capire perché ci si sta trovando in quella situazione, quali sono le dinamiche, che non sono quelle fisiche – quelle sono risposte biologiche post conflitto – ma mentali, energetiche, emozionali, dato che a monte c’è sempre un evento che ci ha fatti sentire destabilizzati, isolati, un’azione interrotta, compiuta male, una memoria cellulare. C’è un mondo dietro una problematica.
E se manca l’intenzione – prima di capire e poi di dare una svolta – se manca la volontà di cambiare qualcosa nella propria vita a livello profondo, personale, relazionale e via discorrendo, possiamo intraprendere qualsiasi percorso, iniziare qualsiasi programma, introdurre qualsiasi alimentazione o integratore, che avremo beneficio per un breve periodo, per poi ricadere nelle medesime dinamiche in un loop continuo.
Se non ci scegliamo, se deleghiamo ad altro o ad altri, non se ne esce.
Ritornando all’argomento con cui ho aperto questo articolo – per poi esondare ed allacciarmi anche ad altro, ahimè una mia debolezza – togliamoci dalla testa il “Tanto è naturale” “Tanto sono erbe, al massimo non fanno nulla” “Ha funzionato con la Pina senza problemi, posso prenderlo anch’io”.
Non è così.
Ognuno di noi è diverso e unico, è impensabile che una sola soluzione valga per tutti. Qualsiasi intervento sul benessere, prodotto o consiglio che sia, dev’essere oculato e personalizzato.
Se ti risuona aggiungi un passo.
❤️🔥
Arte di Catrin Welz-Stein