L’occhio è una struttura estremamente complessa e affascinante.

Nella decodifica biologica l’occhio sinistro dirige il movimento, guarda i nemici, è l’occhio della difesa, del pericolo, è legato a un sentito di paura.
Il destro memorizza, paragona i volti, guarda gli amici, è in relazione con i figli, il prossimo, la nostra identità. È l’occhio del riconoscimento, dell’affettività.

Senza entrare nel vivo dell’argomento, molto articolato, ma volendo al contempo offrire spunti su cui riflettere, condivido le parole di Lise Bourbeau, chiare e dense di significati.

Tutti i problemi che colpiscono la vista significano che si preferisce chiudere gli occhi davanti a quanto succede, piuttosto che rischiare di perdere qualcosa o qualcuno. È una forma di protezione.

È possibile che questa persona non voglia avere gli occhi dappertutto, vale a dire controllare tutto. L’impiego ripetitivo di frasi come <Mi costa un occhio della testa>, <Lo vedo di malocchio>, <Questo salta agli occhi>, <Fare qualcosa con gli occhi bendati>, ecc. è sufficiente perché risultino affetti gli occhi o la vista.

Quando il problema oculare impedisce che la persona veda bene da vicino, indica che è troppo costoso vedere ciò che succede nelle proprie vicinanze, sia riguardo al proprio corpo (che invecchio, ad esempio) o le circostanze o persone che ci sono nella vita attuale. Deforma la realtà. Non vedere i dettagli vicini dà un senso di ordine e una certa pace.

Quando il problema è vedere da lontano, la persona riceve il messaggio per il quale si creano paure irreali nel modo di vedere il futuro. Si immagina situazioni e ha paura di vederle realizzarsi.

L’occhio sinistro rappresenta ciò che la persona vede di se stessa. L’occhio destro rappresenta ciò che si vede al di fuori di sé stessi.

Per appuntamenti: Roberta 3341162951

☯️ Instagram: @studiolistico.robertaviotti
☯️ WhatsApp: https://wa.me/c/393341162951

Articolo precedente
Dien Chan BellEssere
Articolo successivo
La Tecnica Metamorfica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere